Resumen Cordoba 24 aprile 2019

Il mattino come consigliato da Camilla, andiamo a vedere il piccolo negozio di Monte Adentro. Ci accoglie una ragazza che studia e lavora in cordoba e ci racconta brevemente la storia di alcuni prodotti come le conserve, il dulce de leche fatto col latte di capra, i vini del territorio, la Yerba mate ma. Anche la lana di capra e alcuni articoli di artigianato.


Nel pomeriggio Antonio ci porta al Barrio Buolevares, un quartiere operaio le cui vie prendono il nome dalle regioni da cui sono arrivati i migranti per lavorare nelle fabbriche, diverse portano anche nomi di regioni italiane. In questa zona gli abitanti hanno rimesso in funzione una ex bocciofila ricavandone un campetto da basket all’aperto, due spazi coperti per vari sport, un bar con cucina dove poi ci fermeremo a cena, e la biblioteca popolare intitolata a “Nelly Llorens” madre di desaparecidos e riferimento per la lotta delle madres per verita e giustizia a Cordoba.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La biblioteca, ci racconta Marianna che ci accoglie, si autofinanzia perché lo stato non la riconosce come tale. Nonostante ciò questo piccolo spazio é un calderone di attività a cui partecipano bambini e ragazzi di tutte le età. Ci mostrano le creazioni dei “taller” artistici, di lettura e scrittura. Molto laboratori hanno un intento pedagogico che affrontano con serietà e sensibilità le questioni sociali come per esempio quella sulla violenza di genere. Prima di salutarci, tra le chiacchere, apprendiamo che Camilla del movimento campesino dallo sguardo determinato e le braccia incrociate, é nipote di Nelly. Tranquilla Nelly, i semi che hai lasciato sono diventati rigogliose piante gentili, forti e degne.

Filippo Bellini Cordoba 24 aprile 2019

Caravana 2019 – Existir y resistir

Associazione Kabawil – El otro soy yo

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in America Latina, Argentina, Caravana, Desaparecidos, Diritti umani, Kabawil, Libri, madres, Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...