REPORT 24 APRILE 2017 VISITA “ATAJO”, SISTEMA DI ACCESSO ALLA GIUSTIZIA PER LE POPOLAZIONI DELLE “VILLAS MISERIAS” ARGENTINE

 

Accompagnati da Demetrio Iramain, direttore della rivista delle Madres de Plaza de Mayo ¡Ni un paso atrás!, abbiamo conosciuto il progetto ATAJO (Agencia Territorial de Acceso a la Justicia), nelle Villas 21-24 (Barraca) e Villa Bajo Flores di Buenos Aires.

ATAJO è un programma istituzionale al Ministero Pubblico Fiscal che, attraverso avamposti nelle periferie argentine, effettua informazione sui diritti e permette l’accesso al sistema giudiziario alle persone più vulnerabili del paese, altrimenti escluse dal sistema dei diritti argentini.

Tra i casi più diffusi del sistema ATAJO sono quelli legati alla violenza contro le donne e alla violenza istituzionale, intesa come soprusi subiti dalle persone più povere da parte di figure istituzionali come polizia, esercito, personale medico negli ospedali.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nel sistema ATAJO lavorano équipe multidisciplinari di avvocati, psicologi e assistenti sociali che garantiscono un approccio integrato alla complessità dei problemi degli utenti.

Un servizio essenziale di prossimità nei quartieri più difficili della capitale e delle maggiori città argentine dove più diffusa è la povertà.

UN CAMINI MÁS CORTO PARA LLEGAR LA JUSTICIA.

#Carovana2017 #Madres40añosdelucha #madresdeplazademayo

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in America Latina, Argentina, Buenos Aires, Caravana, Desaparecidos, Diritti umani, Kabawil, madres, Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...