REPORT 23 APRILE 2017 INCONTRO CON PADRE PACO E LA COMUNITÀ DI ISLA MACIEL

20170423_155319

Una foto della Villa

Abbiamo trascorso la prima domenica della Carovana 2017 ospiti di Padre Paco, sacerdote di Isla Maciel, un quartiere molto umile di Avellaneda, posizionato a fianco del Riachuelo, uno dei fiumi più inquinati dell’Argentina che separa il quartiere della Boca  e il suo porto con Avellaneda.

20170423_115746

Dei ragazzi della villa puliscono l’immondizia vicino ad un cassonetto

Abbiamo apprezzato il lavoro e l’instancabile impegno che la Chiesa locale, attraverso la Fondazione Isla Maciel e l’aiuto concreto delle Madres de Plaza de Mayo, riesce a mettere in pratica i principi del Vangelo, di una Chiesa povera tra i poveri.

La parrocchia con le sue strutture riunisce più di trecento bambini e bambine della “villa” dando loro aiuto per le esigenze primarie quali l’alimentazione, l’istruzione, lo sport e altro. Oltre alla Chiesa padre Paco sta realizzando una cappella nella zona più umile del quartiere, dove migliaia di persone vivono in baracche in condizioni estremamente critiche, accettate da questa meschina società capitalista, con due pesi e due misure, che crea disuguaglianze in nome di una “falsa democrazia”.

La lotta alla povertà, all’ingiustizia economica e sociale sono il pane quotidiano di questa esemplare realtà che per noi ha rappresentato uno spiraglio, seppur minimo, per la costruzione di una società più giusta.

 

Per conoscere i progetti e sostenere dall’Italia la Fondazione seguite la pagina –> https://www.facebook.com/fundacionislamaciel/

#Carovana2017 #Madres40añosdelucha
#madresdeplazademayo

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in America Latina, Argentina, Buenos Aires, Caravana, Desaparecidos, Diritti umani, Guatemala, Kabawil, madres, Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...