Presentato in anteprima nazionale il nuovo documentario sulle Madres de Plaza de Mayo, Todos Son Mis Hijos

foto-todos_001

Ph. Ass. SulmonaCinema

Domenica 13 novembre 2016 è stato presentato a Sulmona (AQ), in anteprima nazionale e nell’ambito del 34° Sulmona International Film Festival, il nuovo documentario sulle Madres de Plaza de Mayo “Todos son mis hijos” (“Sono tutti miei figli”). Più di cento persone accorse nella sala proiezioni del Soulkitchen Sulmona per conoscere la storia delle madri dei desaparecidos della dittatura argentina attraverso immagini di repertorio e interviste attuali.

Le immagini ripercorrono la storia quarantennale delle Madri di Plaza de Mayo che, da semplici madri di famiglia, sono state partorite alla lotta dalla scomparsa dei propri figli. Hanno vissuto una vera e propria metamorfosi che le ha portate ad essere donne di lotta, madri di tutti i 30 mila ragazzi scomparsi e uno dei più attivi e longevi movimenti sociali di tutto mondo. Si sono appropriate della piazza simbolo del potere argentino per reclamare in vita i figli e, ancora oggi, a distanza di 40 anni, queste straordinarie donne scendono in piazza ogni giovedì per continuare la lotta dei propri figli ed intervenire nel dibattito politico argentino, latinoamericano e mondiale.

Il docufilm è stato prodotto collettivamente dall’équipe di Audiovisual Madres in vista del 40° anniversario dell’Associazione Madri di Plaza de Mayo che ricorrerà il 30 aprile 2017.

La versione italiana è stata curata dall’Associazione Kabawil – el otro soy yo, il gruppo di appoggio italiano alle Madres de Plaza de Mayo, che si è occupata di tradurre e sottotitolare tutto il lavoro e che curerà le altre proiezioni in Italia, in collaborazione con le tante realtà con cui collabora e con cui è in contatto.

Chiunque fosse interessato alla proiezione nella propria città, in cinema, scuole, università, circoli, piazze, può contattarci.

Dalla pagina Facebook di Kabawil è possibile vedere una serie di foto e video della serata di presentazione.

Qui è possibile vedere il trailer (in lingua spagnola) di Todos Son Mis Hijos.

Qui è possibile vedere il servizio del TGR Abruzzo (nei titoli iniziali e dal minuto 14.15), a cura di Maria Rosaria La Morgia, sulla prima nazionale del documentario.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Presentato in anteprima nazionale il nuovo documentario sulle Madres de Plaza de Mayo, Todos Son Mis Hijos

  1. marco eller ha detto:

    chi scrive è stato aggredito qui Roma pel suo nome ebraico ben due volte ed è sotto processo per calunnia… quasi per caso ha partecipato ieri alla proiezione del film sulle madri di plaza de mayo e ha fatto un vibrante intervento sulla ESEMPLARITA’ della loro lotta, vorrebbe perciò partecipare al viaggio per il quarantennale fra il 21aprile e il 2 maggio 2017!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...