TODOS SON MIS HIJOS. Proiezione speciale a Sulmona, domenica 13 novembre 2016

invito-todos-son-mis-hijos-sulmona-13-11-16Domenica 13 novembre 2016 alle ore 17:00 presso il Soulkitchen Sulmona (via Alessandro Volta n. 8), nell’ambito del 34° Sulmona International Film Festival si terrà la “prima” nazionale di TODOS SON MIS HIJOS (Sono tutti miei figli), il nuovo documentario sulle Madres de Plaza de Mayo prodotto dall’Area Audiovisual (Regia di Ricardo Soto Uribe, 85 min) in occasione del 40° anniversario dell’Associazione Madres de Plaza de Mayo (30 aprile 2017), al quale parteciperemo anche noi di Kabawil – El otro soy yo con una nuova edizione della tradizionale Carovana con las Madres a Buenos Aires.

Il documentario, sottotitolato in italiano grazie all’impegno del Gruppo Italiano di appoggio alle Madres de Plaza de Mayo Kabawil – el otro soy yo, racconta con immagini e interviste la straordinaria storia di queste donne che si sono opposte alla dittatura e che da 40 anni, socializzando la maternità e dichiarandosi madri di tutti i 30.000 desaparecidos, costruiscono ogni giorno nuove forme di partecipazione alla vita politica e sociale dell’Argentina, contribuiscono alla diffusione della cultura della memoria fertile, ogni giovedì scendono ancora in Piazza per reclamare in vita i propri figli scomparsi, contro ogni forma di oppressione e per un futuro degno!

Dopo la proiezione a Sulmona il documentario sarà proiettato in numerose città italiane e nel 2017 sarà diffuso in tutta l’America Latina e in alcuni paesi europei (Spagna e Gran Bretagna su tutti).

Vi aspettiamo in tante e tanti. A seguire Noche Latina con tango e menù argentino.

Guarda il trailer del film.

Evento Facebook Todos Son Mis Hijos.

Sinossi: Nel 1976 una dittatura civico-militare instaura in Argentina un nuovo modello economico. Senza saperlo i dittatori stanno generando “l’opposizione”, cioè un gruppo di donne che rivendica la ricomparsa in vita dei loro 30.000 figli desaparecidos. Ancora oggi, nel crepuscolo della loro vita, le Madri di Plaza de Mayo continuano a costruire nuove forme di identità collettiva, di memoria fertile e di lotta al capitalismo.

La proiezione di TODOS SON MIS HIJOS è una delle due date speciali in coda al 34esimo Sulmona International Film Festival, che si è svolto con successo dal 3 al 6 Novembre nel cinema Pacifico di Sulmona. Il Siff, rinnovato nella formula e nel nome, pur restando nel solco della tradizione, ha aperto al mondo, diventando internazionale, e ha scelto i cortometraggi come protagonisti sul grande schermo. 40 i corti in concorso, tra cui 10 videoclip, selezionati tra 400 lavori arrivati da 45 nazioni. A decretare i Migliori Corti Nazionali, Internazionali e Music video: una giuria di prestigio, con esperti di Cinema e Musica. Un’edizione che ha riscosso successo, conquistando soprattutto i giovani, coinvolgendo le scuole per la prima volta attivamente: giurati speciali 500 ragazzi delle scuole superiori sulmonesi per il Premio “Siff Studenti” al Miglior Corto Italiano. Non solo cinema per il Festival, ma anche 2 spettacoli teatrali, 4 concerti, 1 mostra fotografica, 1 lotteria e tante manifestazioni collaterali tese a promuovere il territorio. Bilancio positivo anche per gli originali eventi del Dopo Festival d’autore e di qualità che hanno animato nel Soul Kitchen quattro serate, proponendo arte, musica live, interviste-concerti e degustazioni enogastronomiche.  Soddisfatti gli organizzatori del Siff, Marco Maiorano, Pierlorenzo Puglielli, Carlo Liberatore e Patrizio Maria d’Artista, componenti dell’associazione Sulmonacinema, riscontrando entusiasmo e ricevendo il plauso del pubblico per la scelta coraggiosa. Giù il sipario per il Festival il 14 Novembre al Cinema “Pacifico” (ore 21), ultimo appuntamento speciale, con uno spettacolo teatrale “Pianoforte vendesi” dall’omonimo racconto di Andrea Vitali per la regia di Raffaele Latagliata musicato dal sulmonese Patrizio Maria D’Artista.

Scarica la guida del Sulmona International Film Festival.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...