Da Plaza de Mayo a noi: 2000 giovedì con le Madres per rivendicare la lotta rivoluzionaria dei figli desaparecidos

Giovedì 11 agosto 2016 alle ore 15:30 si è svolta a Buenos Aires la marcia n. 2000 delle Madres de Plaza de Mayo. Contemporaneamente si è tenuto in Italia, nell’ambito del campeggio nazionale dello spazio sociale Zona Ventidue a San Vito Chietino, un sit-in in appoggio alle Madres e alla lora lotta quarantennale.

2000jueveszona

Il sit-in a Zona Ventidue

Al grido di “Madres de la Plaza el pueblo las abrazas” alcuni giovani campeggiatori, insieme a noi membri di Kabawil-El otro soy yo, hanno esposto lo striscione per le Madres, lo stesso che marcia in Plaza de Mayo in occasione delle nostre carovane argentine.

E’ stato un momento importante, in cui abbiamo potuto abbracciare dall’Italia le Madres ed essere partecipi di un nuovo momento storico della loro lotta.

plazademayo2000

Plaza de Mayo gremita, giovedì 11 agosto 2016

Contemporaneamente si svolgeva a Buenos Aires la tradizionale marcia del giovedì: migliaia di persone hanno invaso Plaza de Mayo per accompagnare le Madres in questa importante tappa della loro storia. Successivamente è stato consegnato il pañuelo al deputato e dirigente sindacale Edgardo Depetri e, prima delle conclusioni di Hebe de Bonafini, hanno preso parola Veronica Parodi, coordinatrice dell’Ecunhi, Silvina Rivilli, membro dell’Associazione Madres de Plaza de Mayo e del Gruppo 13 de agosto di Córdoba, e Nora Veiras, giornalista di Página/12: tutte hanno riconosciuto alle Madres la forza di aver intrapreso una lotta per il progresso dell’Argentina e dell’umanità intera.

hebe2000Al termine della giornata, dopo un simbolico processo politico al governo Macri organizzato dal Collettivo degli studenti dell’Università delle Madres, Hebe de Bonafini ha rivendicato la lotta rivoluzionaria dei propri figli desaparecidos, ha confermato la scelta della socializzazione della maternità e ha rilanciato nuove iniziative di mobilitazione a cominciare dalla nuova marcia della resistenza che si terrà in Plaza de Mayo il 26 e 27 agosto, giorno in cui le Madres saranno in piazza per 24 ore consecutive.

Leggi qui il report della giornata con gli interventi dal palco.

Guarda qui le foto della giornata.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...