Kabawil al seminario America Latina 2015 con Raúl Zibechi e Oscar Olivera

zibechi-alba-di-mondi-altriL’Associazione Kabawil-el otro soy yo parteciperà anche quest’anno al tradizionale seminario sull’America Latina organizzato ogni estate da Aldo Zanchetta e dalla Fondazione Zanchetta. Il Seminario 2015 è promosso in collaborazione con Comune-Info e Camminar Domandando e si terrà a Pescia (PT) dal 28 al 30 agosto. Parola centrale del seminario è: decolonizzare.

Due sono gli ospiti di rilievo internazionale di quest’anno: il giornalista uruguayano redattore del settimanale Brecha ed esperto di movimenti sociali, Raúl Zibechi, e l’attivista e dirigente sindacale boliviano, Oscar Olivera, leader della guerra dell’acqua di Cochabamba del gennaio 2000.

Il seminario di Pescia sarà incentrato su una riflessione sui “mondi altri”, diversi e plurali, quale alternativa all’attuale globalizzazione capitalista e partirà dalla riflessione che Zibechi fa nel suo ultimo libro, edito in Italia nel luglio 2015 da Museodei edizioni, dal titolo Alba di mondi altri. I nuovi movimenti dal basso in America Latina. Nel libro il giornalista riporta le esperienze di alcuni movimenti sociali latinoamericani come l’Ezln, i movimenti urbani di occupazione abitativa di Città del Messico, i Sem Terra brasiliani e i movimenti urbani contro i Mondiali 2014 e l’interessante esperienza della rete di cooperative venezuelane CECOSESOLA. Tutte queste esperienze si basano sui concetti di autonomia dal basso e, grazie a pratiche comunitarie e di reale partecipazione, hanno costruito esperienze “altre” rispetto al sistema capitalista e politico dei rispettivi paesi.

Il seminario rappresenta un interessante momento di incontro tra i movimenti latinoamericani – rappresentanti degnamente da Zibechi e da Olivera – e quelli italiani, a cui sarà dedicata una giornata. Sarà importante per noi europei capire quanto sta succedendo oggi in America Latina.

Noi di Kabawil porteremo il nostro contributo nella discussione parlando e raccontando delle esperienze latinoamericane con cui siamo in contatto e con cui lavoriamo, in primis quelle delle Madres de Plaza de Mayo e del movimento indigeno campesino del Guatemala.

Sia Oscar Olivera che Raúl Zibechi sono ospiti in Italia di altre organizzazioni nella settimana seguente, con un ricco programma di appuntamenti.

Leggi qui gli articoli di Zibechi su Comune-Info.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...