Kabawil aderisce alla campagna internazionale per l’accesso al mare da parte della Bolivia promossa dalle Madres de Plaza de Mayo

Evo Morales con Hebe de Bonafini (15.07.2015)

Evo Morales con Hebe de Bonafini (15.07.2015)

L’Associazione Kabawil – El otro soy yo aderisce alla campagna internazionale a favore del riconoscimento di uno sbocco al mare per lo stato boliviano promossa dalle Madres de Plaza de Mayo.

Lo scorso 15 luglio il presidente dello Stato Plurinazionale della Bolivia, Evo Morales, ha incontrato Hebe de Bonafini: Morales si trovava in Argentina per una visita ufficiale di due giorni durante la quale ha firmato accordi bilaterali di cooperazione con il governo di Cristina Kirchner e ha inaugurato la statua dedicata alla libertadora boliviana e latinoamericana Juana Azurduy installata nei pressi della Casa Rosada. Nel programma ufficiale di visita era compreso anche l’incontro con le Madres de Plaza de Mayo.

Hebe de Bonafini, dopo aver riabbracciato Evo Morales, ha presentato la campagna internazionale di appoggio alla richiesta boliviana di sbocco al mare promossa dall’Associazione Madres de Plaza de Mayo. Quello dell’accesso della Bolivia all’Oceano Pacifico è un “diritto storico” che viene negato dal 1879 quando il Cile invase il paese sottraendo 400 km di spiaggia e costa. Dal 2013 questa disputa è seguita dalla Corte Internazionale di Giustizia de L’Aia.

Come le Madres de Plaza de Mayo anche noi di Kabawil pensiamo che la Bolivia ha diritto ad avere un accesso al mare e questa vertenza non può che essere risolta nell’ambito degli organismi internazionali latinoamericani quali Unasur e Mercosur. Ricordiamo che l’America Latina è stata dichiarata “terra di pace” e per questo siamo sicuri che il conflitto diplomatico tra Cile e Bolivia si risolverà a breve.

Nel frattempo possiamo sostenere tutti la campagna delle Madres inviando dall’Italia un’adesione all’indirizzo e-mail: madres@madres.org. Noi l’abbiamo fatto!

Leggi le info sulla campagna qui.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...