L’#Università Popolare delle #Madres è #pubblica! Nasce l’Istituto Universitario Nazionale per i Diritti Umani “Madres de Plaza de Mayo”!

graciasmadresuni

I festeggiamenti degli studenti della UPMPM in Parlamento

Mercoledì 22 ottobre 2014 resterà una data storica per le Madres de Plaza de Mayo e per l’Argentina: la Camera dei Deputati della Nazione Argentina, in una sessione speciale per discutere dei nuovi progetti educativi, ha approvato definitivamente la legge che trasforma l’Università Popolare delle Madres de Plaza de Mayo in Istituto Universitario Nazionale per i Diritti Umani “Madres de Plaza de Mayo”. L’Università delle Madres è ora pubblica!

Grande soddisfazione in Argentina per questo importante traguardo, per un nuovo sogno che si avvera, «un sogno frutto della forza quotidiana delle Madres», come ha affermato Germán Ibañez, Segretario Accademico dell’UPMPM. Questo nuovo Istituto Universitario è parte integrante del Progetto Nazionale e Popolare della presidenta Cristina Kirchner e spinge tutti gli studenti, i lavoratori, i docenti a continuare il lavoro cominciato 14 anni fa.

Grande soddisfazione dai ragazzi dell’Università, che hanno assistito al dibattito parlamentare e hanno festeggiato con striscioni e canti per tutto il giorno, insieme alle Madri riunite nella sede dell’Associazione e che seguivano la diretta streaming.

plazademayo23ott

La marcia di giovedì 23 ottobre in Plaza de Mayo

Grandissima commozione il giorno successivo in Plaza de Mayo a Buenos Aires. Per i festeggiamenti erano presenti molte Madri e ha fatto ritorno in piazza dopo la convalescenza anche Hebe de Bonafini.

A tal proposito Hebe ha ricordato come 14 anni fa questa Università era considerata una pazzia totale, una utopia irrealizzabile. Questo Istituto Universitario pubblico non è altro che il frutto della lotta dei figli desaparecidos, i figli che hanno insegnato alle proprie madri a sentirsi parte di un popolo, di una piazza, di un progetto di rinascita nazionale. Si tratta della realizzazione di un loro sogno: mettere a disposizione delle giovani generazioni uno spazio educativo specializzato in diritti umani. Hebe ricorda come negli anni l’attività delle Madres non ha mai banalizzato la parola diritti umani, l’ha sempre riempita di contenuti, proprio come hanno insegnato loro i figli scomparsi, e questa Università è il contenuto più elevato. Oggi, grazie al sacrificio dei trentamila desaparecidos e alla grandiosa invenzione della socializzazione della maternità in Argentina esiste una università pubblica che insegna a praticare i diritti umani e che è intitolata alle Madres de Plaza de Mayo!

Leggi qui il discorso integrale di Hebe de Bonafini in Plaza de Mayo

Leggi qui il comunicato di Germán Ibañez, Segretario Accademico Universidad Popular Madres de Plaza de Mayo

Guarda le foto dei festeggiamenti in Aula e nella Casa de las Madres

Leggi l’intervento alla Camera dei Deputati Argentina di Martín Rodrigo Gill

Leggi l’intervento alla Camera dei Deputati Argentina di Horacio Pietragalla Corti

Leggi l’intervento alla Camera dei Deputati Argentina di Carlos Raimundi

Leggi l’intervento alla Camera dei Deputati Argentina di Juliana Di Tullio

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Argentina, Buenos Aires, Desaparecidos, madres, Piazza, Università e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...