#Kabawil parteciperà al Seminario “America Latina, Desde Abajo”, #Cortona 26 e 27 luglio 2014

L’Associazione Kabawil – El otro soy yo parteciperà al Seminario “America Latina, Desde cortona14Abajo che si terrà a Cortona (AR) nei giorni 26 e 27 luglio 2014. L’inizio dei lavori è previsto per sabato mattina alle ore 9:00. Il seminario, come da tradizione, sarà introdotto da Aldo Zanchetta. Per Kabawil parteciperà Renato Di Nicola.

Nella giornata di sabato saranno affrontati i seguenti argomenti:

– Le politiche sociali “progressiste” dei paesi “progressisti”
L’estrattivismo e la ri-primarizzazione dell’economia Latinoamericana
La penetrazione cinese

La reazione statunitense (trattato transpacifico)

– Il “sub-imperialismo” brasiliano

Le ricadute sull’area della finanziarizzazione dell’economia mondiale

Tra il pomeriggio e il dopocena sono previsti tre collegamenti via Skype: uno con Manuel Rozental, uno con Hugo Blanco e uno con Valentina Valle Boroz. Hugo e Manuel desiderano parlarci dei risultati del “Seminario mingas y tramas”, tenutosi in Colombia, cui hanno partecipato nei giorni scorsi insieme a Vilma Almendra, Oscar Olivera e Raúl Zibechi e del salto qualitativo dello Zapatismo che ha come sua manifestazione la “morte” di Marcos. Valentina Valle Boroz ci parlerà di: La rivoluzione meticcia. Nascita ed evoluzione delle Autodifese in Michoacán.
Nella giornata di domenica vi sarà la discussione collettiva sulle lotte in Italia e in Europa, facendo tesoro dell’esperienza delle lotte popolari latino-americane e delle loro indicazioni strategiche, come delle esperienze di lotta che i partecipanti testimonieranno. Questa discussione finale rappresenta un importante momento di connessione tra i movimenti italiani e quelli latinoamericani.
Per richiedere informazioni e partecipare al seminario puoi scriverci all’indirizzo e-mail: kabawil.associazione@gmail.com
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in America Latina, Italia, Kabawil, Rete e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...