E’ stato pubblicato il libro “Le utopie sono possibili. Le Madres de Plaza de Mayo nell’Argentina di ieri oggi e domani”

Abbiamo il piacere di comunicarvi che da oggi è in distribuzione un nuovo libro sulle Madres de Plaza de Mayo dal titolo Le utopie sono possibili. Le Madres de Plaza de Mayo 1526851_387034121436003_1411978926_nnell’Argentina di ieri oggi e domani edito da Sensibili alle foglie e scritto da Riccardo Verrocchi con la prefazione di Letizia Bianchi.

Di seguito la presentazione riportata nel sito dell’editore:

“Questo libro ripercorre la storia dell’Argentina dagli anni della dittatura, con i suoi trentamila uomini e donne scomparsi, fino al percorso democratico tuttora in atto. Una storia che riguarda direttamente le madri dei desaparecidos, delle quali è qui narrata l’esperienza. Donne che hanno perso i propri figli e hanno lottato tenacemente negli anni più bui, le Madri hanno conquistato sostegno trasversale a livello internazionale con le loro coraggiose iniziative di lotta e oggi contribuiscono, insieme a migliaia di giovani, a rifondare il loro Paese. Le Madri di Plaza de Mayo, rielaborando il lutto personale e trasformandolo in un impegno da mettere a disposizione della collettività, costituiscono un punto di riferimento importante per i movimenti sociali dell’America Latina. La memoria è qui intesa come concetto dinamico, fertile, nella quale i figli desaparecidos vivono nelle lotte, nella politica, nelle iniziative a favore dei più deboli, per una ricostruzione dal basso di una società alla quale la dittatura, nel silenzio complice della comunità internazionale, ha distrutto un’intera generazione”.

Chiunque fosse interessato ad acquistare il libro può scriverci una mail oppure può contattare direttamente l’editore cliccando su questo link. Potete trovare le copie anche presso i nostri banchetti.

Stiamo inoltre organizzando una serie di presentazioni in tutta Italia quindi se siete interessati a organizzare una iniziativa scriveteci!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in America Latina, Italia, Kabawil, Libri, madres, Rete e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a E’ stato pubblicato il libro “Le utopie sono possibili. Le Madres de Plaza de Mayo nell’Argentina di ieri oggi e domani”

  1. Pingback: 29 aprile 2014: la #Carovana #Kabawil nella sede delle #Madres. Incontro con il ministro della Difesa, Agustin Rossi, e con rettore, docenti e studenti della Universidad Popular | Associazione Kabawil – El otro soy yo

  2. Pingback: Presentazione del libro Le utopie sono possibili di Riccardo Verrocchi, mercoledì 28 maggio a #Bologna | Associazione Kabawil – El otro soy yo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...