L’#Ecunhi compie dieci anni di vita!

Il 24 marzo 2004, anniversario del golpe in Argentina, il presidente N. Kirchner firma un protocollo d’intesa con il governatore della città di Buenos Aires per convertire i padiglioni dell’Esma da spazi militari (utilizzati per le torture a circa 5000 detenuti durante la dittatura) a luogo diffuso della memoria. I locali dell’ex Liceo Navale sono stati affidati alle Madres de Plaza de Mayo che nel 2008 hanno inaugurato l’Ecunhi, l’Espacio Cultural Nuestros Hijos. Il giorno dell’inaugurazione è stato un vero e proprio giorno di festa: durante l’operazione di desembarco centinaia di persone di tutte le età hanno invaso i locali dello spazio colorandone le pareti e dipingendo fiori dappertutto. E’ stata per tutti una giornata emozionante. Oggi festeggiamo con le Madres la riappropriazione di quello spazio.

Nell’Ecunhi si svolgono laboratori, iniziative culturali, mostre, concerti, proiezioni. C’è un orto biologico ed è frequentato da persone di tutte le età.

L’Ecunhi è una tappa della nostra Caravana che partirà il prossimo 17 aprile alla volta di Buenos Aires.

ecunhi10

Annunci
Immagine | Questa voce è stata pubblicata in Caravana, Ecunhi, Kabawil, madres e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...