Incontro tra i gruppi di solidarietà e amicizia con il #Guatemala – #Bologna, 23 febbraio 2014

Nel giugno 2013 ci siamo riuniti per fare il punto sulla situazione di un paese che sembrava rapidamente tornare al periodo più tragico degli anni del conflitto. Ci siamo trovati in pochi e principalmente dopo la richiesta della delegazione che qualche mese prima era stata nella zona di Nebaj.

La situazione in Guatemala non è certo migliorata e questo nuovo incontro si propone di allargare il più possibile il dibattito su questo paese, cercando di riunire le realtà che lavorano nel paese anche se su diverse aree ed obiettivi.

Potrebbe essere l’occasione per aggiornarci a vicenda sui diversi lavori che abbiamo in corso, sulle iniziative che intendiamo assumere come gruppi o in modo più incisivo a livello nazionale.

Le ultime notizie che arrivano dal Guatemala, dall’assassinio di Juan Tuyuc alla decisione di sospendere l’incarico a procuratore generale di Claudia Paz y Paz, insieme alle notizie che confermano l’interesse delle transnazionali ad individuare nuovi siti per miniere e centrali idroelettriche impongono a tutti noi una risposta all’altezza della situazione.

Le richieste, che pur avevamo fatto, di incontrare la Commissione esteri della Camera dei Deputati e il presidente della Commissione Diritti Umani del Senato sono cadute nel dimenticatoio dell’attuale palude politica; forse varrebbe la pena di ritornare almeno a parlarne tra di noi.

Speriamo di incontrarci in tanti a Bologna domenica 23 febbraio 2014 dalle 10.30 alle 16.30 presso il Circolo Universitario in Via Sant’Isaia, 78 (zona Pratello).

Il gruppo del 22 giugno 2013

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...